Vuoi perdere peso senza sforzi e più velocemente? Aggiungi questo alimento alla tua dieta.
Il pasto più importante della giornata è senza dubbio la colazione, quindi dovresti sempre assicurarti che sia salutare e nutriente. La colazione fornisce l’energia necessaria per affrontare il giorno e rimette in moto il metabolismo. Se stai cercando di perdere peso, non dovresti mai saltare la colazione, poiché ciò non farà altro che accrescere il desiderio di cibi malsani durante il resto della giornata.
Un recente studio pubblicato su Annals of Nutrition & Metabolism ha rilevato che il miglior alimento possibile per una colazione è la farina d’avena. Questo studio ha coinvolto 36 uomini e donne, che sono stati divisi in 3 gruppi. Tutti i partecipanti hanno consumato 350 calorie al giorno (davvero pochissime!!), ma il primo gruppo ha ricevuto farina d’avena a colazione, il secondo cornflakes e il terzo ha bevuto solo acqua a colazione. Il pranzo, invece, era lo stesso per tutti.
Come fa la farina d’avena ad influenzare la perdita di peso?
I partecipanti dovevano registrare il loro livello di sazietà nelle prime 3 ore. I ricercatori hanno analizzato i loro campioni di sangue per controllare i loro livelli di zuccheri e di insulina nel sangue ed hanno scoperto che i partecipanti al primo gruppo avevano meno appetito durante la mattina e il pomeriggio e consumavano il 31% in meno di calorie per il pranzo.
Invece, i partecipanti del secondo gruppo e quelli del terzo si sono sentiti affamati entro le prime 3 ore.
La farina d’avena rimane più a lungo nello stomaco, mentre i cereali aumentano i livelli di glucosio nel sangue, e quindi l’individuo subisce un improvviso calo di zucchero. Numerosi studi hanno confermato gli stessi risultati e si è scoperto che la farina d’avena a colazione aiuta a perdere peso, riduce l’apporto calorico del 31-50%, e i suoi effetti sono duraturi nell’arco della giornata.
A parte i suoi benefici sul senso di sazietà, l’avena è deliziosa, contiene preziosi nutrienti e può essere aggiunta a tutti i tipi di pasti, contorni, stufati o insalate, oltre a molti dolci.
Quali sono dunque tutti i benefici dell’avena?
1. Fornisce una senso di sazietà
L’avena è ricca di fibre che prevengono le voglie di cibo e provocano una sensazione di sazietà. La fibre inoltre aiutano la digestione.
2. Abbassa la pressione sanguigna
L’avena regola la pressione sanguigna poiché contiene lignani, ovvero fibre vegetali, che abbassano la pressione del 30% se usate regolarmente.
3. Riduce il colesterolo
La fibra nell’avena si lega al grasso corporeo e quindi riduce i livelli di LDL o di colesterolo cattivo nel sangue. La farina d’avena riduce anche il rischio di malattie cardiache, insufficienza cardiaca e ictus e mantiene sani il cuore e i vasi sanguigni.
4. Abbassa il rischio di cancro
Il British Medical Journal ha pubblicato uno studio che ha dimostrato che l’avena riduce il rischio di tumori del colon, della mammella, della prostata e delle ovaie.