Crediamo che la morte sia il passaggio ad una vita ultraterrena, dove ognuno riceverà la ricompensa di ciò che ha fatto (in bene e in male) durante la vita.
Ma crediamo anche che gli uomini, nella loro pochezza, non possono “meritarsi” il cielo in virtù delle loro opere buone, ma solo riconoscendosi mancanti agli occhi di Dio e bisognosi del suo perdono.
Crediamo anche che Gesù è morto ed è risorto affinché chiunque crede nella sua opera redentrice e si affida a lui possa ricevere il perdono e la vita eterna.
Detto questo, ti lasciamo con…
Le più belle frasi e aforismi sulla morte.
E’ quello che non ti uccide che ti rende il più forte, la sfida della vita è più paurosa della morte.
Gue Pequeno
È necessaria l’infelicità per capire la gioia, il dubbio per capire la verità… la morte per comprendere la vita. Perciò affronta e abbraccia la tristezza quando viene.
Madre Teresa di Calcutta
Quando penso ancora a tutte queste preoccupazioni, ricordo la storia di un uomo che, sul suo letto di morte, disse che tutta la sua vita era stata piena di preoccupazioni, la maggior parte delle quali per cose che mai accaddero.
Winston Churchill
La vita è piena di rischi. La morte è molto più semplice.
Cassandra Clare, scrittrice statunitense
Con la mia morte la gente capirà di cosa stavo parlando.
Tupac Shakur, rapper statunitense 1971 – 1996
L’uomo Porta su di sé la propria morte come un segreto, un tesoro nascosto, un pegno certo della fine di ogni cosa- un nulla, che riassume il tutto.
Paul Valéry, scrittore
La morte dell’anima è quando si vive nel peccato; la morte del cuore è quando si vive nell’angoscia, nello scoraggiamento o in una tristezza cronica.
Raniero Cantalamessa presbitero, teologo e predicatore
A volte il dolore è troppo forte per poter essere esaminato, o anche tollerato; il che comunque non basta a renderlo cattivo o necessariamente pericoloso.
Ma la gente ha paura della morte, e più ancora del dolore. È strano che abbia paura della morte: la vita fa molto più male della morte.
Quando si muore, il dolore finisce. La morte, in un certo senso, è un’amica.
Jim Morrison
L’aborto è una morte doppia, di una mamma e di un bambino.
Costanza Miriano, giornalista
So che dopo la mia morte sulla mia tomba sarà deposta molta immondizia. Ma il vento della storia la disperderà senza pietà.
Stalin
La vita stanca, ma la morte fa rabbrividire. Meglio un giorno da pecora che una vita da sonnambulo.
Jim Morrison
La morte, la vita, la fama, l’infamia, il dolore, il piacere, la ricchezza, la povertà, tutto ciò tocca ugualmente a buoni e cattivi, non essendo queste cose né belle né brutte; e, dunque, neppure beni o mali.
Marco Aurelio, imperatore romano 121 – 180
L’opposto dell’amore non è odio, è indifferenza. L’opposto dell’arte non è il brutto, è l’indifferenza. L’opposto della fede non è eresia, è indifferenza. E l’opposto della vita non è la morte, è l’indifferenza.
Elie Wiesel
L’importante è che la morte ci trovi vivi.
Marcello Marchesi
È vero che l’uomo è il re degli animali, perché la sua brutalità supera la loro.
Viviamo grazie alla morte di altri. Già in giovane età ho rinnegato l’abitudine di cibarmi di carne, e ritengo che verrà un tempo nel quale gli uomini conosceranno l’anima degli animali e in cui l’uccisione di un animale sarà considerata con lo stesso biasimo con cui consideriamo oggi quella di un uomo.
Leonardo Da Vinci
Non temiamo la morte, ma il pensiero della morte.
Lucio Anneo Seneca
Perché la vita in fondo cos’è? Solo l’attesa di qualcosa d’altro, no? E la morte è l’unica cosa che possiamo essere sicuri che viene.
Bram Stoker
Il solo alchimista capace di cambiare tutto in oro è l’amore. L’unico sortilegio contro la morte, la vecchiaia, la vita abitudinaria, è l’amore.
Anaïs Nin
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò skappare: guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali; beati quelli ke trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no ‘l farrà male. Laudate et benedicete mi’ Signore’ et ringratiate et serviateli cum grande humilitate.
Francesco d’Assisi
Io ti amo e ti amerò fino alla morte e, se c’è una vita dopo la morte, ti amerò anche allora.
Cassandra Clare
Nessun male può accadere ad un uomo giusto, sia durante la vita che dopo la morte.
Socrate
La cultura della morte non è interessata alla vita, ma all’egoismo. Uno è interessato a sopravvivere, ma non a dare la vita, ad avere cura della vita, ad offrire la vita.“
Papa Francesco