Cos’è un Browser?
Il browser è un programma o un’applicazione (es. Google Chrome) con un’interfaccia grafica che serve a connettersi al web (cioè a navigare in rete) consentendo di inviare richieste di informazioni e di visualizzare i risultati forniti dal server (ovvero dalla banca dati) che contiene le informazioni desiderate.
Quando effettuiamo una ricerca attraverso una parola chiave o una frase, il browser contatta il server e scarica sul nostro pc o smartphone le informazioni che abbiamo richiesto mostrando la pagina in modo che sia comprensibile.
Le pagine web sono infatti costituite da una serie di lettere e di simboli che devono essere convertiti in un testo o in una immagine comprensibile.
Allo steso modo gli stessi indirizzi web non sono altro che una sequenza di numeri e devono essere convertiti in una parola o un testo facilmente ricordabili.
I browser sono quindi lo strumento che ci permette di vedere sul monito o sul display del cellulare quello che nei server è archiviato sottoforma di lettere, simboli e numeri.
![browser on tablet](https://www.notizie24h.it/wp-content/uploads/2021/07/browser_on_tablet.jpg)
Il primo browser ad essere utilizzato si chiamava WorldWideWeb (da cui la sigla www) e venne creato da Tim Berner-Lee.
In seguito vennero creati Mosaic e Netscape, fino alla comparsa di Microsoft che riuscì ad avere il monopolio per diversi anni grazie all’idea di installarlo gratuitamente in tutti i computer.
Successivamente fecero la loro comparsa Mozilla con il suo Firefox, la Apple che introdusse il browser Safari e Google che lanciò Google Chrome, ora il browser più usato al mondo grazie alla diffusione degli smartphone.
Cos’è un Motore di ricerca?
A differenza del Browser, un motore di ricerca è una pagina – che funziona ed è visibile sempre attraverso un Browser – che permette di effettuare ricerche mirate raccogliendo al suo interno l’indice di milioni di pagine web.
Per capire meglio il concetto, i motori di ricerca sono come le Pagine Gialle di una volta.
Il primo motore di ricerca al mondo è stato Yahoo!.
Yahoo! nacque nel 1994 dall’idea due studenti (Yang e Filo) che pensarono di organizzare in categorie tutte le pagine web allora presenti su Internet.
L’idea ebbe successo e portò alla creazione di nuovi motori di ricerca.
All’epoca però i motori di ricerca offrivano risultati parzialmente alterati in quanto era sufficiente pagare per ottenere i primi posti nella graduatorie dei risultati della ricerca, quindi l’indicizzazione non era affatto ottimizzata ed i risultati non erano in linea con le ricerche.
![loghi motori di ricerca](https://www.notizie24h.it/wp-content/uploads/2021/07/loghi_motori_di_ricerca.jpg)
La situazione cambiò con l’arrivo di Google che disponeva di un nuovo algoritmo, il PageRank, il quale si basava – e ancora oggi si basa – sulla qualità dei risultati offerti all’utente.
In pratica il software di Google analizza il contenuto delle pagine di un sito e, se ritiene che il loro contenuto corrisponde a ciò che l’utente sta cercando, mostrerà quel sito tra i risultati.
Oggi Google è il motore di ricerca numero 1 al mondo, seguito da Bing di Microsoft e Yahoo!
Riassumendo
Browser e motore di ricerca appartengono entrambi parte al mondo di internet e del web, ma svolgono compiti differenti.
Il browser è il programma attraverso il quale è possibile connettersi al web e navigare in rete.
Il motore di ricerca è un servizio – di cui si può usufruire attraverso un browser – grazie a quale si possono effettuare ricerche ed ottenere informazioni mirate (es. Fiorai a Viareggio).
Per fare un esempio pratico, un utente accede ad un motore di ricerca utilizzando un browser.
Leggi anche
>> Differenza tra Analogico e Digitale
>> Differenza tra Assegno bancario e assegno circolare
>> Differenza tra Vetro e Cristallo