Perdere peso può essere un cammino davvero lungo e tortuoso. Ma spesso sono solo le cattive abitudini, quelle che ci rallentano!
Ecco allora 12 abitudini e consigli che aiuteranno il tuo corpo a liberarsi del peso in eccesso in modo più naturale e veloce.
1. Non saltare la colazione
Saltare la colazione non ti aiuterà a perdere peso. Potresti perdere le sostanze nutritive essenziali e potresti finire col fare spuntini durante il giorno perché ti senti affamato. Guarda anche 4 colazioni salutari
2. Mangia pasti regolari
Mangiare a intervalli regolari durante il giorno aiuta a bruciare calorie ad un ritmo più veloce. Riduce anche la tentazione di fare merenda con cibi ricchi di grassi e zuccheri. L’ideale è fare colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena.
3. Mangia molta frutta e verdura
Frutta e verdura sono a basso contenuto calorico, non hanno grassi ma sono ricchi di fibre: 3 ingredienti essenziali per una perdita di peso di successo. Inoltre contengono molte vitamine e minerali.
4. Sii più attivo
Essere attivi è la chiave per perdere peso e mantenere i risultati. Oltre a fornire numerosi benefici per la salute, l’esercizio fisico aiuta a bruciare le calorie in eccesso che non è possibile eliminare con la sola dieta. Trova un’attività che ti piace ed inseriscila nella tua routine quotidiana.
5. Bevi molta acqua
Le persone a volte confondono la sete con la fame. Puoi finire a consumare calorie in eccesso quando un bicchiere d’acqua è davvero quello che ti serve.
6. Mangia cibi ricchi di fibre
Gli alimenti contenenti molte fibre possono aiutarti a sentirti pieno, il che è perfetto per perdere peso. La fibre le puoi trovare in frutta e verdura, avena, pane integrale, riso integrale e pasta, fagioli, piselli e lenticchie.
Perdere peso può essere un cammino davvero lungo e tortuoso. Ma spesso sono solo le cattive abitudini che ci rallentano il percorso di dimagrimento.
7. Leggi le etichette sugli alimenti
Saper leggere le etichette dei prodotti alimentari può aiutarti a scegliere le opzioni più sane. Usa le informazioni nutrizionali e caloriche per capire se un determinato alimento si adatta al tuo regime calorico giornaliero.
8. Usa piatti più piccoli
Sembra una banalità, ma utilizzare piatti più piccoli può aiutarti a mangiare porzioni più piccole. Usando piatti più piccoli, ti puoi abituare gradualmente a mangiare porzioni più piccole senza soffrire la fame.
Inoltre ricorda che ci vogliono circa 20 minuti perché lo stomaco dica al cervello che è pieno, quindi mangia lentamente e smetti di mangiare prima di sentirti sazio.
9. Non vietarti troppi cibi
Vietarti tutti i cibi che non vanno d’accordo con la dieta te li farà solo desiderare di più. Quindi, occasionalmente, concediti qualche PICCOLO peccato di gola (senza esagerare), magari un giorno a settimana.
10. Non tenere in casa cibo spazzatura
Per evitare le tentazioni, cerca di non tenere a casa o sul luogo di lavoro cibo spazzatura, come merendine, biscotti, patatine e bevande zuccherate. Invece, porta con te spuntini sani come frutta, finocchi, carote, fave fresche, piselli freschi, e cose simili.
11. Limita gli alcolici
Un bicchiere di vino può contenere più calorie di un pezzo di cioccolato. Le bevande alcoliche come vino, birra e alcolici in genere possono facilmente contribuire all’aumento di peso.
12. Organizza i tuoi pasti
Cerca di pianificare la colazione, il pranzo, la cena e gli spuntini per la settimana, assicurandoti di rispettare il tuo apporto calorico. Potrebbe essere utile fare una lista della spesa settimanale.